S1E13 - Panini ripieni a Manila

00:00
Feb 09, 2021
La tua opinione è importante per noi! Partecipa al sondaggio: https://forms.gle/U73RQ7Su9M2zJL126 Bastano 5 minuti per aiutarci a migliorare il nostro podcast! La varietà linguistica nelle Filippine ha molto a che fare con la storia coloniale del Paese. È per questo motivo che, oltre al filippino e all'inglese, non è raro imbattersi nello spagnolo e in alcune espressioni tipiche di questa lingua. Nell'ultimo episodio della prima stagione di Prossima fermata: inglese incontreremo Pat che ci racconterà di come questo multilinguismo si concretizzi nella realtà di tutti i giorni e di alcuni divertenti fraintendimenti.

S1E12 - Proteste in Sudafrica

09:23
Feb 02, 2021
Alla fine degli anni '80 il Sudafrica si trovava ancora in pieno apartheid, un periodo di sistemica discriminazione razziale da parte dello Stato ai danni della popolazione di colore. Geoff, che a quell'epoca studiava a Città del Capo, ci racconterà della sua esperienza durante le proteste per il diritto di voto e della sua partecipazione al movimento per i diritti civili.

S1E11 - Una banda musicale in trasferta

12:20
Jan 26, 2021
Questo episodio ci riporta negli Stati Uniti, in Wisconsin. Ted ci parlerà della sua esperienza nella banda universitaria, un gruppo di 300 studenti e musicisti alla Wisconsin-Madison University. Il folto gruppo accompagnava la squadra di football in ogni partita importante, ma cosa succede quando si gioca fuori-casa? Ted ci racconterà cosa è successo durante una lunga trasferta in California…

S1E10 - Un pennuto per amico a Nairobi

08:26
Jan 19, 2021
Akiko è cresciuta con la sua famiglia a Nairobi, capitale del Kenya. Come la maggior parte dei bambini che crescono nelle grandi città, Akiko e i suoi fratelli hanno avuto pochi contatti con la fauna locale e desideravano tanto avere un animale domestico. Invano hanno implorato i loro genitori di adottarne uno. Tutto, però, è cambiato il giorno in cui la nonna ha fatto loro un inaspettato regalo...

S1E9 - Alla scoperta della natura selvaggia in Minnesota

10:13
Jan 11, 2021
Per festeggiare la fine della loro vita universitaria, Todd e i suoi amici hanno deciso di intraprendere un'ultima avventura insieme. Le Boundary Waters offriranno loro una natura incontaminata, ma anche un ambiente selvaggio e talvolta ostile. In questo episodio Todd ci parlerà di una vera e propria avventura… into the wild!

S1E8 - Festa dei colori a Bathinda

10:38
Jan 05, 2021
Tanya ha vissuto in varie zone dell'India e non si può certo dire che non abbia familiarità con gli usi e i costumi locali. In questo episodio ci porterà all'Holi Festival, la Festa dei colori, e ci racconterà di come si sia ritrovata ad assomigliare a un personaggio del film Avatar.

2020

S1E7 - Incendio a Woy Woy

09:11
Dec 29, 2020
La vacanza estiva a Woy Woy, sulla costa orientale dell'Australia, è sempre stata un appuntamento fisso nell'infanzia di Sam. In questa puntata ci racconterà un episodio che gli è rimasto nel cuore, una vera e propria testimonianza dello straordinario senso di comunità tipico della gente del luogo.

S1E6 - Shock culturale a New York

09:18
Dec 22, 2020
Tevin, originario del Kenya, è cresciuto parlando inglese, la lingua ufficiale del suo Paese. Una volta trasferitosi a New York con la sua famiglia, si è ritrovato non solo a dover fare i conti con nuove abitudini culturali ma anche con espressioni inglesi mai sentite! In questo episodio Tevin ci racconta dello shock culturale e di come ha imparato frasi idiomatiche usate a New York…

S1E5 - Un nuovo nome a Hong Kong

09:26
Dec 15, 2020
In questo episodio voliamo a Hong Kong per incontrare Joanne che ci racconterà come mai qui si usano due nomi. Può sembrare un fatto piuttosto normale, ma la confusione è sempre dietro l'angolo.

S1E4 - Sulle onde di Koh Samui

09:44
Dec 08, 2020
Quando alla fine degli anni '90 Chad si è trasferito a Koh Samui, in Thailandia, all'inizio ha subito pensato di essere arrivato in paradiso. Ma poi si è accorto che mancava qualcosa: le onde per fare surf! In questo episodio ci racconta come sia finito sulla sua tavola da surf e di come le cose non siano andate esattamente come si aspettava…

S1E3 - Una confraternita in Michigan

09:44
Dec 01, 2020
Negli Stati Uniti le associazioni di studenti rappresentano una parte integrante della cultura universitaria. Infatti, in America una grossa fetta della vita studentesca si svolge proprio all’interno di queste associazioni. In questo episodio Natalie ci porterà in un’università del Michigan e ci dirà tutto sulla sua esperienza in una confraternita americana per donne. Ci racconterà di come è entrata a farvi parte e ci parlerà di un appuntamento annuale imperdibile, il ballo in fienile.

S1E2 - Campo estivo in Wisconsin

08:55
Nov 24, 2020
In questo episodio Ted ci porterà nello Stato americano del Wisconsin. Con una storia degna delle migliori serie tv, Ted ci racconterà la sua esperienza come educatore in un campeggio estivo! Ma sarà davvero come nei film? La realtà, a volte, supera la fantasia…

S1E1- Vita in un collegio inglese

12:25
Nov 17, 2020
Il nostro viaggio comincia in grande stile, nella cara vecchia Inghilterra. Incontreremo Sophie, che ci racconterà come la sua vita in un college britannico fosse ben lontana dalle magiche atmosfere di Hogwarts. Tra regole ferree e punizioni esemplari, a volte un bell'incantesimo sarebbe davvero servito… chissà come se la sarà cavata!